Sono Emilia, benvenuti nel mio mondo di cioccolato!

Il cioccolato è l’ingrediente principale di tutti i miei dolci e… della mia storia, cominciata tanti anni fa in una fabbrica di cioccolato di Milano…

Continua a leggere

La fabbrica di cioccolato di cui scrivo fu fondata nel 1913 a Milano da Luigi Zaini, ma la mia storia comincerà più tardi, dopo qualche anno che la fabbrica fu trasferita in Via Imbonati, nel quartiere Dergano. Era il 1938 e il Signor Zaini venne prematuramente a mancare. Sua moglie, la signora Olga, prese in mano le redini dell’azienda e io venni impiegata come tata dei suoi 4 bambini: Piero, Rosetta, Luisella e Vittorio. La signora, per stare vicino ai bambini, fece costruire un bell’appartamento nel grande cortile della fabbrica, così doveva solo attraversarlo per andare al lavoro. A darle un aiuto in casa eravamo la governante, la cuoca ed io, ma anche in azienda la Signora si affidava a molte donne, sia per il lavoro d’ufficio che in fabbrica. I bambini e io passavamo molto tempo in cucina a sperimentare dolci, la materia prima non ci mancava certo e Piero, il maggiore dei quattro, aveva un vero talento, tant’è che anni più tardi i suoi nipoti gli dedicheranno un ricettario che ancora oggi porta il suo nome: le ricette dello zio Piero. Per i dolci delle grandi occasioni ci aiutava la cuoca di casa, così il nostro quaderno di cucina si arricchiva sempre sia con ricette semplici per colazioni e merende, sia per le ricorrenze speciali.


Ma mai mi sarei immaginata che la signora Olga avrebbe un giorno chiamato il famoso blocco di cioccolato Zaini (che allora si chiamava Block) proprio con il mio nome: Emilia! Forse fu un segno di riconoscimento per aver tenuto tanta compagnia ai bambini o forse per tutte le ricette al cioccolato che avevamo inventato! Ecco, questa è la mia storia, sono orgogliosa di farne parte. Qui troverete tutte le ricette che sperimentavamo nella cucina di casa Zaini assieme alle ricette più moderne, perché possono stare tutte nello stesso quaderno se vengono fatte con un cioccolato perfetto, anzi, con il cioccolato italiano più buono che c’è, quello che si chiama come me!


Chiudi

per una voglia di cioccolato… improvvisa

ogni ricorrenza merita un dolce al cioccolato

cioccolato tutti i giorni, da colazione a merenda

ricette salate al cioccolato per un piatto da chef

idee per una pasqua al cioccolato

una fresca estate al cioccolato

tradizione e innovazione per un natale al cioccolato